venerdì 24 gennaio 2014

L'ALCHIMISTA - Milano - vorrei ma non posso


L'ALCHIMISTA
Via Carlo Maria Maggi,6
20154 Milano
Tel. 02-45499964
e-mail RISTORANTELALCHIMISTAMILANO@gmail.com

Venerdì 24 gennaio consigliato da un amico (notissimo ricercatore di novità ed estimatore della buona cucina) mi reco in questo ristorante aperto da poco (almeno così pensavo) sito in via Carlo Maria Maggi 6 al posto di uno storico locale milanese, il Julien .
Ambiente non grande ma carino, ci accolgono senza problemi alle 22.20 (eravamo in due ed avevamo prenotato) e ci fanno scegliere in quale due sale accomodarci in quanto in entrambe c'erano tavoli vuoti (e di venerdì non é un buon segno) ; chiedo la carta dei vini dopo aver visto un menù abbastanza stringato e mi dicono che non ce l'hanno ancora ; allora chiedo per curiosità da quanto hanno aperto e mi dicono da 8 mesi ! Ma questa carta dei vini quando penseranno di presentarla mi chiedo ... Loro però mi dicono che hanno una (piccolissima constato dopo) esposizione dove poter vedere e scegliere il vino ; peccato che, ivi recatomi, trovo una scarsa quantità (e qualità) di etichette peraltro senza i prezzi esposti ... Partiamo veramente male !
Speranzoso che almeno la cucina sarebbe stata all'altezza di un buon ristorante, anche in considerazione dei piatti importanti visti passare, ordiniamo dal menù alcuni piatti che non mischino eccessivamente il dolce ed il salato (caratteristica che invece è presente nella maggior parte delle portate presenti) ; ci arrivano due antipasti mediocri ; il mio una frittura (mal fatta) di cervella e rognone e l'altro una sformato di melanzane dolciastro e abbastanza insipido ; poi due primi presentati in piatti enormi ma con poca sostanza e quantità scarsa ; io ho anche preso un secondo (e per fortuna se no uscivo affamato oltre che insoddisfatto) ma anche qui, nonostante la bella mise ne plate, piatto con potenzialità ma freddo e sconclusionato .
Saltati i dolci (non ne vado pazzo), mi viene presentato il conto che non so neppure giudicare non conoscendo il costo della bottiglia !
Nell'insieme una grande delusione perché avevo delle aspettative che sono state completamente disattese ! Come direbbe Briatore : sei fuori !

1 commento: