venerdì 31 gennaio 2014

UNICO RESTAURANT - Milano

UNICO RESTAURANT
Via Achille Papa,30
20149 Milano
Tel. 02-39261025
Orari
lun-ven 12.00-15.00 19.30-23.00
dom      12.00-16.00 (per il brunch) 19.30-00.30
chiusura: sabato a mezzogiorno
www.unicorestaurant.it


Il ristorante di Fabio Baldassarre aperto da circa tre anni é sito al ventesimo piano di un grattacielo di recente costruzione che sorge nelle vicinanze di viale Certosa. Un po' fuori mano ma la sky line milanese di cui si gode ed il locale super vetrato e dal design moderno con cucina a vista, valgono sicuramente il viaggio .
L'accueil è degno di un ristorante pluristellato e la frequentazione (ci sono stato venerdì sera 31/01/14)  era mediamente giovane con tavolate e coppie abbastanza 'tirate'  .
Menù degustazioni a 6, 8 e 12 portate e menù alla carte ampio e con piatti creativi ed innovativi ;
Abbiamo preso tre piatti a testa perché, essendoci già stati sapevamo che le porzioni non erano eccessive e che avremmo quindi potuto degustare diversi piatti .
Carta dei vini ampia e ricercata con una bella presenza di bollicine .
Iniziamo con un carpaccio di pesce con agrumi assolutamente  delizioso ed una tartara di fassona anch'essa degna di nota.
Il mio primo (un fusillo in guazzetto di pesce e molluschi con ceci) senza alcun ombra di dubbio il miglior piatto della serata : altissimo livello.
Un po' sotto tono delle lasagnette con polpette di agnello leggermente insipide e non degne di nota.
Il secondo ha invertito un po' le parti ; il mio rognone con spuma di birra senza infamia e senza lode (nonostante la spuma di birra avesse l'intenzione di stemperare il grasso del rognone il risultato non era eccezionale). Il  brasato cotto a bassa temperatura per 36 ore ha invece stupito per qualità della materia prima e tenerezza .
Due dolci invece non strepitosi ; un sorbetto al sedano un po' forzato come gusti ed una rivisitazione della creme brûlé fredda e non di nostro gusto.
Servizio attento (non attentissimo) e personale preparato .
Il  ristorante e lo chef hanno enormi potenzialità ma secondo me presentano troppi alti e bassi : si può ancora migliorare !

Nessun commento:

Posta un commento