mercoledì 29 gennaio 2014

I MELOGRANI - Nibionno (LC)


I MELOGRANI
Località California, 2
23895 Nibionno (LC)
Tel. 031/690912

 
Per festeggiare un’importante ricorrenza io e la mia gentile signora decidiamo di trascorrere il week-end presso il Relais La California di Nibionno e di cenare nell’annesso ristorante “I Melograni”, segnalato con tre forchette rosse sulla Guida Michelin. Il Relais, facilmente raggiungibile da Milano con una ventina di minuti di superstrada, si trova nel cuore della Brianza, in una zona collinare ed assolutamente tranquilla. E’ un’oasi di pace, circondata da giardini, alberi secolari, siepi e prati all’inglese. Dopo il relax presso la piscina e la spa dell’hotel è tempo di dedicarci alla cena, che si affronta ovviamente nelle condizioni migliori: rilassatezza assoluta e nessun timore di etilometri vari, poiché dopo ci attende un confortevole letto a pochi metri dal tavolo di cena. Dopo una calda e limpida giornata, la serata è molto gradevole, contrassegnata da una leggera brezza che però non infastidisce in alcun modo. Veniamo fatti accomodare all’aperto, così come tutti gli altri commensali. I tavoli sono posti in un’area adiacente la sala da pranzo ed un giardino, sotto un pergolato. La mise en place è ineccepibile: tovaglie color panna, posateria e bicchieri di ottima fattura. Il personale (così come quello del Relais) è accogliente, cordiale e per nulla invadente. Il servizio risulterà adeguatamente celere.

Ci viene subito portato, come amuse–bouche una pallina di caprino vaccino ai pistacchi, con riduzione di aceto balsamico, accompagnata da un calice di qualcosa, che gradiamo.
La cena verrà accompagnata da una bottiglia di vino. Ma non chiedetemi di più.

Solo il menu assegnato al sottoscritto contiene l’indicazione dei prezzi.

Antipasti.
Ordiniamo una crema di melanzane con tartare di gamberi e crostini al nero di seppia che si rivela davvero ottima ed originale: freschissimo il pesce, croccanti ed azzeccati in abbinamento i crostini, il tutto si amalgama perfettamente con la crema tiepida di melanzane posta alla base. Il piatto viene servito all’interno di una coppa a V di vetro, tipo Martini e scenicamente risulta d’effetto.
La madama ordina invece una parmigiana di melanzane con taleggio d.o.p., servita dentro una cocotte di porcellana, che ottiene un buon riscontro: il piatto è molto saporito, a temperatura corretta e risulta anch’esso originale. Antipasti promossi.

Primi.
La scelta ricade, per quanto riguarda il sottoscritto, su delle tagliatelle al nero di seppia con pomodori pachino e calamaretti. Questo primo risulta sufficiente senza però riscuotere la mia approvazione assoluta: è probabilmente un piatto piuttosto anonimo, senza picchi di inventiva (come ad esempio negli antipasti) e senza lasciare ricordi indelebili al gusto. E’ una portata gradevole e nulla più.
Carolina sceglie i ravioli ripieni di polipo affogati in crema di peperoni: il piatto non entusiasma in quanto piuttosto sciapo, o meglio complessivamente forse troppo dolce. Il sapore della crema risulta preponderante rispetto al ripieno. Anche i ravioli non risultano certo sgradevoli, ma, comunque sia, dai primi ci aspettavamo decisamente di più.

Quasi sazi, decidiamo di non ordinare il secondo e di scegliere invece la “Gran selezione di formaggi locali con composta di frutta, verdure e miele”. I formaggi sono deliziosi e l’abbinamento con le composte è azzeccato e piacevole.
Per concludere in bellezza non possiamo farci mancare il dessert. La mia scelta ricade sulle “Dolci note”, una composizione di assaggi a cura dello chef, tra cui spiccano un gelato al frutto della passione, una mini porzione di bavarese ai frutti bosco e una crema al caffè. La mia signora ordina invece la “Sinfonia di cioccolato”, una selezioni di dolci al gianduia, fondente, bianco, ecc. Entrambi i dessert sono graditi ed apprezzati.
E’ l’ora del conto. Sono complessivamente € 161,00, una discreta patella, ma preventivata: in un locale come questo inevitabilmente si finisce per pagare anche il posto. Una splendida location e un’atmosfera di pace e benessere. Si vi capita di passare da quelle parti o se volete cercare un po’ di relax in Brianza, è il posto che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento